ProSEEAA (Progetto pilota per la Sostenibilità Ecologica ed Economica delle Aziende Agrarie: la filiera del biochar) è un progetto pilota dimostrativo per lo sviluppo di una tecnologia innovativa che sfrutta scarti agro-zootecnici per ottenere il biochar: un prodotto che, utilizzato come ammendante, permette la cattura e la fissazione del biossido di carbonio nel suolo, oltre a garantire il miglioramento della fertilità dei suoli agricoli.
Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 (PSR ) della Regione Molise - Misura 124 (seconda edizione) - Determinazione di concessione n. 111 del 18/02/2014, vuole fornire le basi tecnico-scientifiche per lo sviluppo e l’implementazione di una opportunità di grande valore economico e ambientale basata sul recupero e sulla valorizzazione degli scarti organici prodotti dalle aziende agricole e zootecniche e dalla gestione forestale.
Infatti, l’elevata quantità di scarti, dal basso valore economico e dai cospicui costi di smaltimento, potrebbe essere proficuamente utilizzata per produrre biochar da applicare al suolo agricolo per sequestrare carbonio e aumentare il potenziale produttivo delle coltivazioni contribuendo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
La realtà territoriale ed aziendale molisana, di contenute dimensioni, risulta particolarmente adatta allo sviluppo della filiera del biochar che non ha ancora trovato una piena applicazione a livello nazionale, anche se numerose sono le sperimentazioni attualmente in corso in diverse regioni italiane.